Chi sono

Mi chiamo Anita Mroczkowska Genoni e sono una (mamma) Logopedista.
Sono iscritta (n° 123) all’Albo della Professione Sanitaria di Logopedista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio, dal 04/12/2018 con delibera n° 28 del 04/12/2018.
Sono inoltre membro della Federazione Logopedisti Italiani (matricola 3111) e faccio parte di varie equipe autorizzate alla prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mi sono laureata in Logopedia nel 2009, presso L’Università Pedagogica di Cracovia – Facoltà Umanistiche (Polonia), con il massimo dei voti, discutendo una tesi di stampo linguistico sull’età evolutiva: “Autismo e possibilità comunicative basate su un caso di studio: una bambina autistica”.
Successivamente mi sono trasferita in Italia, dove ho effettuato un tirocinio di adattamento, terminato con un giudizio positivo, per poter esercitare l’attività professionale di Logopedia, grazie ad un apposito decreto del Ministero della Salute.
Durante il percorso di riconoscimento del titolo abilitante ho effettuato tale tirocinio in varie strutture sanitarie: A.O.U. San Giovanni Battista di Torino (Le Molinette) e ASL numero 1 di Torino.

Il tirocinio ha riguardato le seguenti discipline: semeiotica ed intervento riabilitativo in età adulta e geriatrica, con particolare riferimento ai quadri patologici foniatrico-logopedici della disartria, afasia, demenza e disfagia.
Prima della laurea in logopedia, nel 2007 mi sono laureata in Oligofrenopedagogia, presso L’Istituto Superiore di Economia, Turismo e Scienze Sociali con sede a Kielce (Polonia) e prima ancora, nel 2006, ho conseguito la Laurea in Pedagogia (specializzazione in Pedagogia Sociale e Assistenziale – Indirizzo: consultazioni e terapie pedagogiche), presso L’Università Pedagogica di Cracovia – Facoltà Umanistiche (Polonia).

Ho maturato una rilevante esperienza nella valutazione e nel trattamento logopedico del paziente, sia bambini che adulti, nell’arco di numerosi anni di lavoro.
Durante questo periodo ho avuto la possibilità di valutare e studiare pazienti in età evolutiva e adulti con disturbi comunicativi di varia tipologia: afasia, disartria, disfonia, balbuzie, demenza, altri disturbi cognitivo-comunicativi, oltre a ritardi e disturbi del linguaggio, disturbi del linguaggio acquisiti da lesione cerebrale e rieducazione dei disturbi cognitivi associati, disfonie, deglutizione atipica, disturbi dell’apprendimento.

In questi contesti ho potuto osservare e conoscere tutte le procedure che caratterizzano l’intervento logopedico: valutazione, gestione e trattamento, counselling informativo con personale assistenziale e famigliari, oltre alla collaborazione multidisciplinare con gli specialisti di vario genere (foniatra, fisiatra, neurologo, otorinolaringoiatra, nutrizionista, etc.).

Attualmente svolgo attività di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo di patologie del linguaggio e della comunicazione, che interessano pazienti in età evolutiva e involutiva (ritardi dello sviluppo linguistico, disturbi del linguaggio, disturbi dell’articolazione (dislalie), disturbi della voce, deglutizione atipica, spettro autistico, ritardi cognitivi, disartrie, afasie, disfagie.)
Inoltre, mi occupo di riabilitazione logopedica domiciliare nella valutazione e nel trattamento dei pazienti, prevalentemente adulti, affetti da SLA e malattie dei Motoneuroni.

Sono specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico – in particolare: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia. Svolgo colloqui con famiglie e scuole.

Ho partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e di interesse riabilitativo logopedico con rilascio ECM, dal 2009 ad oggi.
La mia esperienza lavorativa mi ha permesso di comprendere l’importanza del rapporto che si instaura tra il logopedista ed il paziente, soprattutto nel caso specifico della riabilitazione logopedica, ambito in cui molte volte il piano d’intervento ed il monitoraggio sono estesi nel tempo. Questa attività rafforza in me il desiderio di esercitare la mia professione, che già ho svolto in Polonia, seppure con modalità differenti, poiché ho capito che questo ramo della medicina mi affascina e interessa molto.